Il gruppo Photonica3 nasce nel gennaio 2009 quale espressione della passione per la fotografia di tre amici: Stefano Ciocchetti, Marco Gratani e Roberto Verolini che, da qualche anno, avevano iniziato a cimentarsi con la fotografia digitale. Poco tempo dopo nasce il sito www.photonica3.com al fine di pubblicare i propri lavori in rete e presentare le produzioni di altri appassionati. Successivamente a Photonica3 si sono uniti Sergio Paparoni, Lorenzo Lambertucci e Luca Tambella i quali condividono insieme al gruppo storico la stessa sensibilità e lo stesso modo di osservare il mondo. Dalla sua fondazione Photonica3 si è trovata impegnata in un crescendo di attività di esposizione, attività escursionistica, organizzazione di eventi e viaggi fotografici diventando una realtà consolidata del panorama nazionale. 

SERGIO PAPARONI

SERGIO PAPARONI

Sergio Paparoni (1977) direttore d'azienda. Cresciuto in piena campagna a contatto con la natura, ha da sempre avuto un interesse per la fotografia poi maturato in vera e propria passione. Dopo un’iniziale sperimentazione fotografica ha capito che la fotografia naturalistica è senza dubbio quel che più lo affascina. E’ un modo per evadere dalla quotidianità fatta di freddi numeri, per tornare a contatto con la natura da cui proviene. Il suo scopo è documentare, semplificare, estrarre, conservare, condividere ed emozionare.

STEFANO CIOCCHETTI

STEFANO CIOCCHETTI

Stefano Ciocchetti (1986) dottore informatico. E’ specializzato in fotografia per i Beni culturali. Affascinato dal linguaggio della luce, ormai da anni si è dedicato alla fotografia con l’intento di comunicare attraverso la luce. Particolarmente attratto dalla fotografia naturalistica sta rivolgendo la sua ricerca verso l’esplorazione delle infinite declinazioni di questa arte visiva. Nel 2014 trasforma la sua passione in lavoro rivolgendo lo sguardo verso il mondo dei beni culturali.

LORENZO LAMBERTUCCI

LORENZO LAMBERTUCCI

Lorenzo Lambertucci (1985) amministratore di un’azienda informatica. Diversi anni fa, mentre passeggiava nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini si accorge che scrivere con la luce attraverso la macchina fotografica gli piace ed ora è la sua più grande passione. Nel corso degli anni frequenta diversi corsi di formazione. Ama molto viaggiare e trascorre giornate intere immerso nella natura più selvaggia, dall’alba al tramonto, in silenzio. Scopre che fotografare non è solo un fatto di tecnica: serve pazienza, rispetto per il luogo che si sta visitando e la voglia di raccontare quanta bellezza ci sia nel mondo.


MARCO GRATANI

MARCO GRATANI

Marco Gratani (1965) agente di commercio. Ha da sempre coltivato l’hobby della fotografia spaziando dai ritratti ai paesaggi. “Penso che la fotografia sia un hobby capace di trasmettere emozioni uniche; in una foto cerco di esprimere aspetti profondi della mia personalità e di dar vita nei colori e nelle forme, alla mia creatività. E’ come fondersi con il mondo per poi condividere con l’altro l’infinita magia della natura.”

LUCA TAMBELLA

LUCA TAMBELLA

Luca Tambella  (1970) impiegato tecnico. Amante delle escursioni e della montagna, la macchina fotografica non è mai mancata nel suo equipaggiamento. Il fine documentaristico delle sue foto si è trasformato negli anni in passione vera. Sperimenta qualsiasi tecnica fotografica lasciando maggiore interesse verso la fotografia naturalistica e di paesaggio. “Ogni alba, ogni tramonto, ogni tempesta, ogni stagione concede agli occhi di chi ammira, istantanee uniche e non riproducibili, riuscire a cogliere queste immagini è il premio più grande per ogni amante della fotografia.”

ROBERTO VEROLINI

ROBERTO VEROLINI

Roberto Verolini (1955) insegnante di scienze naturali. Predilige la fotografia naturalistica e i ritratti. Cosa fotografa? “Quel che ho visto, sentito, percepito...” Ma ancor più quel che ineluttabilmente trascende ogni tentativo... ma che è lì... inenarrabile, ma percepibile...da evocare dunque, in silenzio... prima e dopo il clack dello specchietto che pone il sigillo sui miei scatti... e ancor più sui miei istruttivi fallimenti”. Una fotografia umile, senza enfasi.

Photonica3 negli anni....

2022 – Organizzazione evento Appennino Foto Festival 2022
2022 – Foto vincitrice categoria composizioni e forme, bioma mari e coste al
 Biophotocontest 2022
2022 –
Copertina e foto presenti nel calendario del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
2021
– Organizzazione evento Appennino Foto Festival 2021
2021 – Copertina e foto presenti nel calendario del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
2019 – Pubblicazione libro fotografico GAIA edito da Giaconi editore (in occasione del decennale del gruppo)
2019 – Organizzazione concorso Appennino Foto Contest
2019 – Organizzazione evento Appennino Foto Festival
2019 – Foto selezionata tra le migliori del mese di gennaio su National Geographic Italia
2019 – Landscape Photography Magazine – Foto vincitrice “Monochromatic Inspirations Winner” per il mese di Gennaio 2019
2018 – Foto selezionata tra le prime 20 al concorso “Luoghi e Paesaggi dele Marche” organizzato dall’associazione MIA – Marchigiani In America ed esposta alla relativa mostra a New york City
2018 – Landscape Photography Magazine – Foto vincitrice “Behind the Scene” per il mese di Settembre 2018
2017 – Cover settimanale della pagina Facebook di National Geographic Italia
2014 – Foto presenti nel calendario del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
2010 – Mostra fotografica “Sibillini: forme, colori, emozioni” – Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro – Roma
2010 -“Monti Sibillini” pubblicazione su Asferico